Notizie

Notizia del 16/04/2013

Lampi Gamma Terrestri: in pericolo i voli aerei

Al di sopra delle nubi temporalesche si formano particolari lampi, i TGF (Terrestrial Gamma Ray-Flashes), capaci di influenzare la navigazione aerea e lo sviluppo di fenomeni estremi nell'atmosfera terrestre. A rivelarlo è uno studio effettuato da un gruppo di ricercatori italiani, provenienti da diversi enti e università, tra cui l'INAF, il CNR e l'Università di Roma Tor Vergata, utilizzando i dati raccolti dal satellite AGILE dell'Agenzia Spaziale Italiana.

Gli aerei hanno numerosi sistemi di sicurezza per proteggersi dalle scariche elettriche dei lampi ordinari, ma il flusso elettromagnetico e di neutroni prodotto dal Lampo Gamma può essere molto intenso ed è sostanzialmente diverso dalla scarica elettrica dei normali lampi.

La componente più pericolosa consiste nel flusso di neutroni che possono essere generati all'interno dell'aereo e che possono influenzare componenti elettroniche critiche dell'apparecchio.

Uno studio dettagliato dei meccanismi di accelerazione e di propagazione del fascio complesso di gamma e neutroni permette di studiare la teoria di questi fenomeni e risulta quindi necessario  per fare previsioni sullo spettro energetico delle particelle e prevedere eventuali aspetti pericolosi per i passeggeri e per le strumentazioni di volo.

 



Suggerimenti