Articoli

Con AGILE Science App una vista esclusiva sull'Universo

E' stata sviluppata dai ricercatori dell'INAF di Bologna una nuova app gratuita, che permette a tutti gli appassionati di seguire il telescopio italiano AGILE, con informazioni, fotografie e video in tempo reale.

Chi non ha mai guardato il cielo chiedendosi come sarebbe la vista della Terra da lassù, e come sarebbe bello vedere in diretta spettacolari fenomeni come le esplosioni stellari, e fare, perché no, nuove scoperte sui buchi neri o su fenomeni ancora sconosciuti.

AGILE Science AppOra tutti possono diventare astronomi, o quasi. È stata rilasciata di recente AGILE Science, una app gratuita per dispositivi mobili Apple, smartphone e tablet  Android e Windows Mobile, che permette a chiunque di seguire in tempo reale le ultime osservazioni e rilevazioni del telescopio spaziale AGILE.

AGILE Science è stata sviluppata da Andrea Bulgarelli, un ricercatore dell’INAF di Bologna e da Nicolò Parmiggiani, un laurendo all’Università di Modena e Reggio Emilia.

Lanciato nel 2007, il satellite ha un duplice compito: osserva l'Universo e cosa avviene in esso, e  contribuisce allo studio della Terra, facendo osservazioni a oltre 550 km di altezza.

Questo gioiello tutto italiano è stato progettato per rivelare i raggi gamma di alta energia provenienti dalle regioni più remote dell'universo.

La sua configurazione estremamente compatta (circa 1/4 di metro cubo) gli permette di rivelare raggi X duri e raggi gamma contemporaneamente, con eccellenti capacità di risoluzione spaziale e temporale. La sua struttura è composta da un tracciatore al silicio, un calorimetro e un visualizzatore di raggi X molto compatto. Ogni 96 minuti nella base dell'ASI di Malindi in Kenia vengono raccolti i nuovi dati inviati dal satellite.

Satellite AgileIn questi anni AGILE  ha assolto con successo al suo compito, permettendo agli scienziati di fare importanti scoperte. Lo studio della variabilità della Nebulosa del Granchio ha valso a Marco Tavani, Responsabile Scientifico della Missione ed il suo Team il Premio Bruno Rossi 2012 dell'American Astronomical Society, mentre recentemente grazie all’azione del telescopio è stato possibile individuare i TGF (Terrestrial Gamma Flashes), emissioni di fotoni di alta energia, che vengono associati  a fenomeni di accelerazione di particelle sopra le nubi temporalesche. 

L'AGILE Science App permette di seguire in diretta gli spostamenti di AGILE, attraverso quattro sezioni. Una dedicata alle news, cioè le più importanti novità in tempo reale; una con tutti i video e le foto sia del cielo che della costruzione e del lancio del satellite, chiamata Gallery; una con le scoperte scientifiche più importanti (Top) e infine una di approfondimento (More), in cui viene fornita sia la posizione del satellite che la lista con tutti i telegrammi astronomici del Team AGILE.

La App è scaricabile gratuitamente dagli scaffali virtuali della Apple e tutti i contenuti sono disponibili sul sito http://agile.iasfbo.inaf.it/

Suggerimenti