Notizie

Notizia del 13/03/2014

La molecola del dolore

Secondo uno studio dei ricercatori della University of California, pubblicato su Nature, la proteina considerata responsabile della trasmissione delle sensazioni dolorose dalla pelle al sistema nervoso si chiama Trpv1.

La molecola in questione è in grado di modificare la sua struttura in reazione a stimoli come bruciature o contatto con sostanze urticanti e regola l’intensità del dolore: ad esempio, quando è a contatto con la capsaicina, la molecola che conferisce al peperoncino il tipico gusto piccante, abbassa la soglia della tolleranza al calore e quindi un cibo bollente sembra ancora più caldo dopo aver morso un peperoncino. Allo stesso modo, la mostra pelle è più sensibile a bruciature e sostanze urticanti dopo una scottatura solare.

E' stato possibile studiare nel dettaglio la proteina anche grazie allo sviluppo di nuove tecniche di imaging (in particolare la microscopia crioelettronica) che hanno permesso di fotografarlo ad altissima risoluzione.

La scoperta permetterà di mettere a punto nuovi antidolorifici, possibilmente più efficaci e con meno effetti collaterali rispetto agli oppiacei attualmente utilizzati.