Notizie

Notizia del 05/09/2002

L'uccello con il metronomo in testa

Il Diamante mandarino, simpatico uccello che canta una sola canzone della durata di appena un secondo, si comporta come un bravo musicista impegnato nello studio di una nuova partitura: batte il tempo, anche mentre dorme.

Questi uccelli, quando hanno un mese, cominciano a cercare di imitare il canto del loro papà. Per migliaia di volte al giorno provano e riprovano, ma non si fermano qui. Alcuni studi hanno infatti mostrato che il loro cervello è impegnato nel ripassare il canto anche durante il sonno.

Ora, in un articolo pubblicato sulla rivista Nature, scienziati del Laboratori Lucent della Bell riportano una ricerca che mostra come il cervello del piccolo volatile emetta segnali nervosi della durata di sei millisecondi che vanno d'accordo con i tempi del canto. Un metronomo, in pratica, o una bacchetta da direttore d'orchestra.

"La conoscenza dei segnali temporali come quelli degli uccelli canterini - dice Christopher Platt, della National Science Foundation, che ha finanziato la ricerca - può darci un'idea di come anche gli esseri umani imparano, attraverso ripetizioni di sequenze. Sembra esserci infatti un notevole parallelismo tra come gli uccelli imparano a cantare e come gli uomini imparano a parlare".

Suggerimenti