Notizie

Notizia del 21/02/2008

L'agricoltura ecologica sbarca in Cina grazie ai ricercatori torinesi

Vengono presentati in questi giorni a Shanghai i risultati di un progetto coordinato dal Centro AGROINNOVA dell'Università di Torino, finalizzato alla promozione e allo sviluppo di un'agricoltura ecologica e sostenibile nell'isola cinese Dongtang Chongming. L'iniziativa è stata attuata con successo nell'ambito della Cooperazione Italo-Cinese per la Protezione Ambientale, iniziata nel 2000 dal Ministero Italiano dell'Ambiente e da alcune amministrazioni cinesi.

Il progetto "Sistemi agricoli biologici e tecniche per la promozione dell'agricoltura ecologica nell'isola Dongtang Chongming" è stato avviato nel 2005. Nel corso di tre anni di attività, oltre a vari incontri di formazione durante i quali ricercatori torinesi hanno illustrato a tecnici ed agronomi cinesi le pratiche più innovative di agricoltura biologica, ha visto la sperimentazione su sei differenti raccolti al fine di compararne la resa, la qualità e la sicurezza delle nuove tecnologie con quelle tradizionali. Inoltre, sono stati valutati i benefici ambientali e socio-economici delle nuove tecniche, in un'isola che sta diventando la più eco-compatibile al mondo, quasi una nuova Manhattan verde.

All'iniziativa, coordinata per AGROINNOVA dalla Prof.ssa Maria Lodovica Gullino, hanno partecipato circa 40 esperti, tra docenti, ricercatori, tecnici, studenti, rappresentanti di aziende italiane e cinesi. I risultati sulle colture hanno dimostrato che, paragonate all'agricoltura tradizionale, le tecnologie agrarie innovative utilizzate nella zona hanno aumentato il raccolto del 6,8%. Molto positivi anche i benefici di ecosostenibilità: è stato ridotto l'uso dei fertilizzanti chimici e di pesticidi chimici a base di nitrati del 27,1%, di quelli a base di fosforo del 38,5% e di pesticidi chimici del 55,4% in media. Nel contempo le tecnologie agrarie innovative hanno anche migliorato la qualità e la sicurezza dei prodotti agricoli. E' stato infine rilevato un incremento dei benefici economici da 2 a 6 volte, rispetto alle tecnologie tradizionali.

Il progetto è andato dunque oltre il semplice obiettivo di sviluppare la produzione di cibo sano con tecniche ecologiche, ma ha anche consentito la possibilità di maggiori utili per i coltivatori locali con aspirazioni al mercato estero, al fine di promuovere un ambiente sicuro per l'eco-turismo. L'isola di Dongtang Chongming, con le sue terre paludose costiere soggette alle maree e grazie al suo panorama e alla vicinanza con Shanghai, è una delle più interessanti attrattive turistiche della Cina e supporta importanti economie agricole e di pesca.

Suggerimenti