Notizie

Notizia del 16/10/2008

Investimenti che creano Energia

Il Club degli Investitori, iniziativa che riunisce circa 30 Imprenditori con l’obiettivo di supportare le nuove aziende innovative della Regione Piemonte, entra, grazie a nuovi recenti investimenti, nel settore dell’ambiente, dell’energia e dell’acqua. Alcuni soci hanno infatti deciso un aumento di capitale in una delle aziende nate con il supporto di I3P – Incubatore delle imprese innovative del Politecnico di Torino, la Lachesi, che focalizza le sue attività su tematiche ambientali. In particolare, l’investimento del Club riguarderà lo sviluppo di due programmi:

Progetto Ponti Sicuri” un piano di monitoraggio dinamico dei ponti fluviali, elaborato dall’Azienda LACHESI e già avviato nel 2007 dalla Provincia di Torino e dal Gruppo Torinese Trasporti. Alla base del Progetto c’è la tecnologia del RENOsystem, basata sull’utilizzo di una sonda in grado di monitorare la sicurezza dei ponti fluviali in condizioni di crisi meteo-climatica o alluvionale. La nuova tecnologia offre inoltre la possibilità di interfacciarsi, come sistema di supporto alla decisione, con la Protezione Civile e con gli enti a cui è demandata la gestione viaria. L’azienda sta lavorando al roll out del progetto, ovvero ad installare questo sistema operativo in modo più estensivo, in modo da renderlo operante su scala nazionale.

From Wind To Water Project”: un programma di gestione delle risorse idriche elaborato per l’arcipelago africano di Capo Verde. L’azienda Lachesi è risultata aggiudicataria per la vendita di 20 milioni di litri di acqua al giorno per scopi potabili ed irrigui, prodotti grazie ad un innovativo processo di desalinizzazione per osmosi inversa ottimizzata dell’acqua marina. E’ atteso per il primo trimestre 2009 l’inizio dei lavori del primo impianto produttivo di Santiago, l’isola principale dell’arcipelago.

Per approfondimenti http://www.lachesi.com/

http://www.clubdeglinvestitori.it/

Suggerimenti