Articoli

Settimana europea dell'energia sostenibile 2012

Centinaia gli eventi organizzati dal 18 al 22 giugno in tutte le parti d'Europa e Italia per promuovere e celebrare l'efficienza energetica e l'energia rinnovabile

L’edizione 2012 della Settimana europea dell’energia (Eusew) si svolge dal 18 al 22 giugno 2012.

Centinaia gli eventi organizzati in tutte le parti d’Europa per mostrare, promuovere, discutere e celebrare l’efficienza energetica e l’energia rinnovabile. Ogni città avrà la possibilità di organizzare un proprio Energy Day nell’ambito di Eusew 2012, con l’intento di sensibilizzare i cittadini all’uso delle energie rinnovabili e dell’efficienza energetica.

EUSEW 2012 - posterEnergy Day è un qualsiasi evento che abbia lo scopo di divulgare la cultura dell’efficienza energetica in ogni campo di applicazione e l’utilizzo di energia rinnovabile. Ogni paese ha autonomamente organizzato uno o più di questi incontri. Sia che si tratti di un convegno oppure di una mostra, di una visita guidata, oppure di una performance artistica anche online, di un concerto o di uno spettacolo l’elemento chiave rimane sempre la discussione e la riflessione circa l’energia rinnovabile. L’obiettivo di questi eventi è mettere direttamente in contatto i cittadini e gli investitori in campo energetico a livello locale, regionale e nazionale e creare delle sinergie che possano contribuire al raggiungimento degli obiettivi energetici dei paesi europei.

Le iniziative proposte possono essere registrate sul sito di Eusew.

Anche le istituzioni europee, soci della Campagna Energia Sostenibile per l'Europa, e altri importanti operatori del settore hanno organizzato per l’occasione a Bruxelles una tre giorni di discussione per dare ai partecipanti l’opportunità di conoscere le politiche energetiche dell’Unione Europea e i programmi elaborati per attuarle. La conferenza  Eusew si svolgerà dal 19 al 21 giugno a Bruxelles., ospitata nell'edificio Charlemagne della Commissione Europea.

La Settimana europea dell’energia sostenibile si svolge dal 2006. A organizzarla è l’Agenzia europea per la competitività e l’innovazione, in collaborazione con la DG Energia della Commissione europea. Destinatari dell’iniziativa sono le autorità locali e regionali, ma anche le aziende e le loro associazioni, fino alle associazioni di consumatori, gruppi di cittadini, centri di ricerca e atenei.

Diverse, spiegano gli organizzatori, le buone ragioni per aderire. Tra le principali, l’opportunità migliorare l’immagine della propria organizzazione, città o ente, facendosi promotori di questa importante campagna dalla valenza globale. Quindi, dare risalto alle innovazioni tecnologiche e alle best practice sviluppate in campo energetico.

In particolare le città che hanno aderito al Patto dei Sindaci svolgono un ruolo speciale, di grande importanza per l’impegno che stanno realizzando con i Piani di azione per l’energia sostenibile.

Maggiori informazioni: http://eusew.eu/

Suggerimenti