Notizie

Notizia del 24/02/2009

In diminuzione le emissioni di gas serra dell'Italia

La Fondazione per lo Sviluppo Sostenibile ha presentato il "Dossier Kyoto", contenente un bilancio della situazione delle emissioni mondiali di gas serra in occasione del 4° anniversario dell’effettiva entrata in vigore del Protocollo di Kyoto.

Dal rapporto emerge che le emissioni mondiali di CO2 sono aumentate da 20,95 miliardi di tonnellate nel 1990 – anno base della Convenzione quadro sul clima e del Protocollo di Kyoto – a 27,89 miliardi nel 2006: un incremento notevole, che sfiora i 7 miliardi di tonnellate, facendo aumentare di un terzo le emissioni mondiali in soli 16 anni. Il preoccupante dato è dovuto in particolare al forte sviluppo industriale dei Paesi asiatici, Cina in testa. Inoltre sono cresciute in maniera sempre più veloce anche le concentrazioni di CO2 in atmosfera: nel 1990 la concentrazione misurata di CO2 in atmosfera cresceva di 1,5 ppm all’anno, nel 2007 la crescita è salita a 2,2 ppm all’anno.

In evidenza però lo sforzo premiante compiuto dagli stati europei negli ultimi anni che porterà l'UE a superare gli obiettivi di riduzione previsti dal Protocollo di Kyoto.

Anche in Italia dal 2005 le emissioni di CO2 hanno iniziato a calare in modo consistente e si va verso il raggiungimento dell'obiettivo di Kyoto al 2012.

Suggerimenti