Notizie

Notizia del 10/05/2010

Il Premio Galileo va a "I vaccini dell'era globale"

Di fronte a oltre 700 studenti delle scuole superiori, in rappresentanza dei circa 2500 ragazzi che hanno composto la giuria popolare del Premio Galileo per la divulgazione scientifica 2010, è stato proclamato vincitore della IV edizione il libro di Rino Rappuoli e Lisa Vozza "I vaccini dell'era globale" edizione Zanichelli 2009.

La cerimonia finale, si è tenuta nella splendida cornice del Palazzo della Ragione di Padova, con i suoi affreschi un tempio della scienza del ‘300. Mentre sul maxischermo venivano proiettati i risultati dello spoglio delle schede, tra il “tifo” degli studenti presenti, gli autori finalisti hanno spiegato il significato delle loro opere e risposto alle domande dei ragazzi sollecitati dal conduttore Patrizio Roversi, brillante e simpatico padrone di casa.

Un volume agile e veloce quello scritto da Rino Rappuoli e Lisa Vozza che si è conteso all’ultimo voto la quarta edizione del Premio Galileo, 33 voti contro i 32 voti del volume di Leonard Susskind La Guerra dei buchi neri, Adelphi editore. “Penso che sia piaciuto tanto ai giovani – dice Luisa Vozza – perché è un volume che parla di problemi vicini all’esperienza e fornisce informazioni scientifiche di grande utilità ma racconta anche una storia e tante curiosità.

Suggerimenti