Notizie

Notizia del 07/05/2007

“Perché la scienza?” vince il Premio letterario Galileo per la divulgazione scientifica

L’opera a quattro mani di Luigi Luca Cavalli Sforza e del figlio Francesco conquista Padova

Il vincitore della prima edizione delPremio letterario Galileo per la divulgazione scientifica, scelto nell’ambito della cinquina finalista selezionata dalla prestigiosa giuria scientifica del Premio presieduta da Umberto Veronesi, è Luigi Luca Cavalli Sforza insieme al figlio Francesco con il volume 'Perché la scienza?' (Ed. Mondadori, 2007). L’appassionante storia di un percorso scientifico e umano è raccontata in questa autobiografia, che è anche un pezzo della storia della scienza nel periodo della sua massima evoluzione.

“Con questo libro - ha raccontato lo scienziato al numerosissimo pubblico presente alla cerimonia finale del Premio tenutasi il3 maggio presso il Palazzo della Regione di Padova - ho cercato di raccontare soprattutto ai giovani cosa significa fare ricerca scientifica e l’emozione di ottenere dei risultati utili attraverso un lavoro che è anche una passione”.

Al secondo posto è stato invece selezionato dalle 66 classi della giuria popolare (da Asti a Crotone, da Imperia a Taranto) “L’invenzione delle razze” di Guido Barbujani (Ed. Bompiani, 2006)) cui segue al terzo posto “Creazione senza Dio” di Telmo Pievani (Ed. Einaudi, 2006), a seguire “Clima estremo” di Guido Visconti (Ed. Boroli, 2005) e “Blu come un’arancia” di Roberto Bondì (Ed. Utet, 2006).

“Divulgare il sapere scientifico è fondamentale oggi più che mai – ha ricordato nell’occasione il Prof. Umberto Veronesi – per una crescita consapevole della società ed una scelta altrettanto consapevole del proprio futuro e di quello dell’umanità. Non basta più una piccola elite di grandi scienziati chiusi nella loro torre d’avorio occorre una scienza diffusa intelligentemente e, questo premio ne è un esempio concreto”.

Il premio è stato promosso dal Comune di Padova in collaborazione con il Ministero per i Beni e le Attività Culturali, il Ministero della Pubblica Istruzione, l’Università degli Studi di Padova, la Regione del Veneto, la Provincia di Padova, l’Anci, l’Upi e Turismo Padova Terme Euganee.

Alle scuole votanti il Comune di Padova ha fatto omaggio di una selezionata “biblioteca” scientifica e di un telescopio computerizzato a sottolineare la grande tradizione patavina in questo settore e il suo legame con la figura del sommo Galileo Galilei di cui ricorrono nel 2009 le celebrazioni che vedranno protagonista anche Padova, Città delle Stelle, insieme a Pisa e Firenze.

Luigi Luca Cavalli-Sforza è un genetista italiano, universalmente riconosciuto come uno degli studiosi più autorevoli nel campo della genetica della popolazione e delle migrazioni dell'uomo. Dopo aver insegnato nelle Università di Parma e Pavia, si è trasferito all'Università di Stanford, dove è attualmente professore emerito di genetica.

Tra le sue opere: La transizione neolitica e la genetica di popolazioni in Europa (con A.J. Ammerman, Torino 1986); Chi siamo. La storia della diversità umana (et al., Milano 1993); Geni, popoli e lingue (Milano 1996); Storia e geografia dei geni umani (et al., Milano 1997); L’evoluzione della cultura (Torino 2004).