Notizie

Notizia del 29/10/2008

Il 10 novembre a Milano «Le basi per una discussione pubblica su radiazioni e nucleare»

Il 10 novembre al Dipartimento di Fisica dell’Università di Milano (via Celoria 16) si svolge una giornata di studio su «Le basi per una discussione pubblica su radiazioni e nucleare». L’incontro si propone di affrontare con sguardo multidisciplinare le complesse problematiche della formazione e dell’informazione di esperti, insegnanti, cittadini e operatori della comunicazione che possono contribuire a orientare le scelte individuali e la partecipazione collettiva ai processi decisionali in materia di energia nucleare e radiazioni ionizzanti.

L’informazione pubblica sui diversi aspetti dell’innovazione scientifica e tecnologica viene spesso accusata di essere incompleta, influenzata da interessi di parte e di non rispondere ai valori e alle priorità degli esperti o, in alternativa, ai bisogni e ai timori della popolazione. In particolare la discussione su rischi e benefici delle radiazioni ionizzanti e dell’energia nucleare porta spesso a una polarizzazione fra due atteggiamenti antitetici, tra chi nega ogni pericolo e chi, al contrario, ne demonizza ogni utilizzo e sviluppo. In assenza di spazi di dialogo e confronto, queste due posizioni tendono a ignorarsi e screditarsi l’un l’altra; risulta pertanto difficile formarsi una conoscenza di base sufficientemente ampia su cui poter fondare scelte informate e consapevoli.

La giornata di studio è organizzata con il contributo di Enea, Arpa Lombardia e Icc (Innovations in communication of science) della Sissa di Trieste.

La partecipazione è gratuita, previa iscrizione on line sul sito: www.airpcomunica.it/eventi.htm entro il 5 novembre 2008

Suggerimenti