Notizie

Notizia del 16/12/2008

Progetti di ricerca di base e tecnologica: pubblicato il bando per le richieste di contributo

Dal 12 dicembre scorso i responsabili di strutture di ricerca italiane (Enti, Università, Centri, Dipartimenti, Istituti, Consorzi, ecc.) possono segnalare progetti congiunti di ricerca con iniziative di particolare rilevanza, chiedendo che vengano inseriti in Programmi Esecutivi Scientifici e Tecnologici in fase di negoziato.

L'obiettivo è quello di incentivare progetti di ricerca di base e tecnologica concordati nei Protocolli di cooperazione bilaterale per l'anno 2009.

I Progetti che verranno segnalati devono possedere alcuni requisiti specifici: avere particolare valore e spessore scientifico; coinvolgere un consistente numero di ricercatori dei due Paesi partner nel Programma Esecutivo e generare importanti ricadute in termini di ricerca e di valorizzazione economica, favorendo possibili applicazioni industriali e attività di formazione.

L'iniziativa è promossa dalla Direzione Generale per la Promozione e la Cooperazione Culturale del Ministero degli Affari Esteri, d'intesa con il Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca.

Per scaricare il Bando e per maggiori informazioni si può visitare il Sito web del Ministero: http://www.esteri.it/MAE/IT/Politica_Estera/Cultura/CooperScientificaTecnologica/ProgrammiEsecutivi/ProgettiGrandeRilevanza/

Suggerimenti