Notizie

Notizia del 07/07/2008

Come immagazzinare idrogeno in modo sicuro?

Una semplice reazione chimica permette di immagazzinare l'idrogeno piu' facilmente, "imprigionandolo" in una polvere. L'esperimento e' descritto nella rivista della Royal Society di chimica, Energy and Environmental Science, e ha permesso di ottenere borano di ammoniaca, una polvere bianca ad alta densita' di idrogeno. Per gli autori della ricerca, il gruppo dell'americano Pacific Northwest National Laboratory guidato da Tom Autrey, l'esperimento promette di fornire un metodo semplice per immagazzinare uno dei piu' promettenti combustibili del futuro.

Attualmente immagazzinare l'idrogeno in modo sicuro e' una grande sfida poiche' la forte pressione alla quale questo gas dovrebbe essere conservato e' potenzialmente pericolosa e l'unica alternativa valida e' attualmente la conservazione sotto forma liquida a temperature bassissime.

Il borano di ammoniaca nel quale i ricercatori americani hanno racchiuso l'idrogeno e' una polvere stabile che rilascia l'idrogeno sotto forma di gas quando viene riscaldata. Una strada, questa, giudicata sicura dai ricercatori, ma comunque non facile. Attualmente il maggiore ostacolo da superare riguarda la produzione della polvere in grandi quantita', a livello industriale