Notizie

Notizia del 13/04/2011

Cellule staminali per ricostruire i muscoli

Un gruppo di ricercatori dell’Università di Padova ha individuato, e descritto sulle pagine della rivista The FASEB Journal, una nuova strategia per ricostruire il muscolo scheletrico sfruttando le potenzialità delle cellule staminali. I risultati raggiunti rappresentano un grande passo in avanti per la medicina rigenerativa, che si occupa di riparare o ricostruire tessuti danneggiati a causa di traumi, incidenti, tumori, oppure di difetti congeniti come nel caso delle distrofie muscolari.

Grazie all’unione di competenze diverse, dalla biologia, all’ingegneria, alla chirurgia, i ricercatori sono riusciti per la prima volta a indurre la ricostruzione di tessuto muscolare scheletrico nel modello animale, grazie a una miscela di cellule staminali e di un particolare biomateriale.

La tecnica sperimentata consiste nel somministrare le cellule staminali disciolte in un liquido a base di acido ialuronico, chiamato hydrogel. Illuminato da luce ultravioletta, il liquido diventa un gel semisolido e costituisce un supporto e un ambiente adatto per la proliferazione delle cellule staminali, che possono quindi esercitare il loro ruolo rigenerativo.

In esperimenti su animali i ricercatori hanno osservato che i muscoli recuperano la loro massa iniziale, la capacità di contrarsi e una corretta presenza di nervi e vasi sanguigni.