Notizie

Notizia del 02/03/2004

Bere molti liquidi quando si è raffreddati? Non è detto

E' uno di quei tormentoni tipici del periodo invernale: quando si ha l'influenza o il raffreddore bisogna bere molti liquidi. Ma forse non è un consiglio molto utile.

In un articolo pubblicato sulla rivista British Medical Journal, ricercatori dell'Università del Queensland, in Australia, sostengono infatti che questa raccomandazione dovrebbe essere data con una certa cautela.

Durante un'infezione respiratoria, dicono gli autori del testo, l'organismo rilascia grandi quantità di un ormone che diminuisce la produzione di urina. In altri termini, il corpo sta cercando di risparmiare liquidi per conto suo. Aggiungere molta acqua, allora, potrebbe portare ad uno sbilanciamento, con una perdita di sali e sovraccarico di liquidi nell'organismo.

Non che ci sia veramente da preoccuparsi, visto che gli scienziati australiani, analizzando i dati di diversi studi scientifici, non hanno trovato prove di un effetto dannoso dell'assumere molti liquidi durante un'influenza. Però potrebbe semplicemente trattarsi di una misura non necessaria.

Suggerimenti