Notizie

Notizia del 13/11/2012

Arriva in Italia il farmaco per l'epatite C

Per più di un milione e mezzo di italiani con infezione cronica da virus dell’Epatite C la buona notizia è che il Boceprevir, farmaco antivirale di ultima generazione, ha superato con successo l'esame della Commissione e del Consiglio di Amministrazione di AIFA (Agenzia Italiana del Farmaco) e sarà a breve iscritto nei Registri di monitoraggio. 

Il Boceprevir, il primo di una classe di farmaci inibitori della proteasi, agisce direttamente sul virus dell’Epatite C: il suo meccanismo d’azione sta producendo una rivoluzione contro la più insidiosa malattia del fegato, che nel mondo colpisce due persone ogni ora e rappresenta la prima causa di decesso per malattie infettive trasmissibili. 

Analogamente a quello dell’Epatite B, il virus dell’Epatite C può cronicizzare nel 60-70% dei casi e chi diventa portatore cronico è esposto a gravi danni epatici. L’organismo può convivere per molti anni con il virus, che però in maniera subdola nel 20-30% dei casi può arrivare a causare una malattia del fegato severa, come la cirrosi e il tumore epatico.

Con questo farmaco, il sogno di eradicare completamente un virus temibile sta finalmente diventando realtà.

 

Suggerimenti