Arriva in Italia il motore di ricerca Overture
Il motore di ricerca Overture ha in programma per il 2003 di espandere le sue attività in vari paesi europei. Tra i futuri obiettivi considera Austria, Spagna, paesi scandinavi, Svizzera, Olanda. Come primo passo di quest’operazione ha aperto una sede italiana, con base a Milano. Per il lancio, la società, con sede in Irlanda, ha deciso di unirsi a Tiscali ed ai motori di ricerca Excite e Lycos, mentre a breve partirà la collaborazione con MSN e inizierà a fornire i suoi servizi di pay-for-performance al sito italiano di AltaVista.
Le liste di ricerca per il servizio pay-for-performance sono create dagli inserzionisti, che pagano per ottenere il piazzamento tra le parole chiave pertinenti in una ricerca pertinente con le loro attività. In seguito un team editoriale multilingue, stabilito a Dublino, vaglia queste liste prima che siano mandate al partner italiano.
Si stima che questa forma di ricerca contribuirà per 363 milioni di Euro alla spesa pubblicitaria via telematica nel 2005, contro i 140 milioni del 2002.