Notizie

Notizia del 20/07/2004

Altre due missioni spaziali entrano nel programma "Nuove frontiere" della Nasa

Dopo la missione verso Plutone, ormai in via di realizzazione concreta, l'Ente spaziale americano ha individuato altre due missioni per il programma New Horizons, progettato per condurre un certo numero di missioni esplorative del Sistema solare nel prossimo decennio.

Di proposte la Nasa ne ha ricevute diverse da varie organizzazioni scientifiche americane. Quelle che hanno superato la prima fase di esame sono molto diverse tra loro: una punta a far scendere sul polo sud della Luna una coppia di robot che raccoglieranno campioni di suolo lunare e li riporteranno sulla Terra. L'interesse, qui, è dovuto al forte sospetto che i crateri della Luna situati ai poli possano contenere molta acqua sotto forma di ghiaccio, la chiave per una permanenza umana sul nostro satellite.

La seconda, invece, si rivolge a Giove. Chiamata "Juno", una sonda dovrebbe entrare in orbita polare attorno al pianeta gigante studiando la sua meteorologia, i venti, la presenza di acqua e di ammoniaca ed infine stabilire se Giove, nelle sue profondità, ha un nucleo solido di roccia e ghiaccio.

Ora si passa alla fase di progettazione vera e propria. Nel maggio del prossimo anno la Nasa deciderà quale delle due missioni sarà effettivamente la seconda "New horizons".