Notizie

Notizia del 27/02/2004

A trentatrè anni luce da noi nasce un sistema solare

E' il più vicino sistema solare in formazione mai osservato: si trova a soli 33 anni luce da noi, nella costellazione del microscopio.

Al centro dell'attenzione c'è la stella chiamata AU Mic che, secondo quanto ha rilevato un gruppo di scienziati dell'Università delle Hawaii, è circondata da un anello di polveri molto somigliante a quello da cui si pensa siano nati i pianeti del nostro Sistema solare. E potrebbe esserci anche un pineta laggiù.

Dischi del genere sono stati già osservati attorno ad altre stelle, ma AU Mic ha il vantaggio di essere molto vicina. "Sappiamo - dice Michel Liu, uno degli autori dello studio - che i pianeti attorno ad altre stelle sono piuttosto comuni. Ma poiché AU Mic è così vicina, ci offre una splendida opportunità di esaminare la formazione dei pianeti nei minimi dettagli".

Con solo metà della massa del nostro Sole e appena dodici milioni di anni di vita (il Sole ne ha 4,6 miliardi), AU Mic è una stella rossa piccola e giovane. I particolari su quello che le sta accadendo attorno sono emersi attraverso le osservazioni condotte dai telescopi situati sul monte Mauna Kea, nelle Hawaii.

Analizzando le radiazioni ricevute, gli scienziati, che hanno pubblicato il loro lavoro su Science Express (ma uscirà anche sull'edizione stampata di Science e su Astrophysical Journal), hanno potuto individuare il disco di polvere, che si trova ad una distanza piuttosto grande dalla stella. Ma c'è anche un vuoto improvviso nel disco, segno che, probabilmente, lì c'è un pianeta che, nella sua orbita, "ripulisce" la polvere attraendola a sé.

Ora la sfida è di tenere sott'occhio AU Mic e, soprattutto, approfittare della sua vicinanza per poter osservare direttamente quel pianeta che forse si è già formato e che le orbita attorno.