Notizie

Notizia del 14/01/2008

2009: Anno Internazionale dell'Astronomia

Mentre il 2008 sarà l'Anno dedicato al nostro Pianeta Terra, l’Assemblea Generale delle Nazioni Unite a fine dicembre 2007 dicembre, accogliendo la proposta che l’UNESCO, l'organo delle Nazioni Unite per l'Educazione e la Scienza, aveva avanzato già nel dicembre 2005, ha proclamato che il 2009 sarà l’Anno Internazionale dell’Astronomia.

Non a caso nel 2009 ricorre la celebrazione dei 400 anni dall'invenzione rivoluzionaria del cannocchiale da parte di Galileo, strumento grazie al quale furono possibili le prime esplorazioni del cielo e le prime scoperte relative alla struttura dei pianeti del nostro sistema solare.

Il coordinamento dell’Anno Internazionale dell’Astronomia è affidato all'UNESCO. L’affiancheranno l'Unione Astronomica Internazionale (IAU) e l'European Southern Observatory (ESO). La International Astronomical Union è la società scientifica che raggruppa tutti gli Astronomi ed Astrofisici nel mondo, di cui INAF (Istituto nazionale di astrofisica) è il rappresentante italiano.

Sino a oggi hanno firmato l'accordo per la celebrazione del 2009 ben 99 nazioni e 14 organizzazioni internazionali per la comunicazione ed educazione scientifica. In ogni nazione partecipante è stato designato un referente. Nel caso dell'Italia il compito è affidato all’INAF, che dovrà promuovere collaborazioni fra Università, Science Center, società scientifiche e appassionati di astronomia in vista delle manifestazioni ed eventi del 2009.

Per l'Italia esiste già un programma di manifestazioni previste dall'INAF. A partire dal 15 gennaio 2008 sarà attivo un sito Web che riporterà informazioni e notizie e raccoglierà proposte di altri eventi: http://www.inaf.it/