Glossario

Spettrometro di massa

Lo spettrometro è uno strumento che scompone lo spettro di una sorgente e ne misura le componenti. Esistono spettrometri che misurano lo spettro della radiazione elettromagnetica e spettrometri che misurano lo spettro di massa di una sostanza, ossia le masse dei suoi costituenti (atomi, molecole, composti).

In uno spettrometro di massa possono essere introdotti campioni allo stato solido, liquido o gassoso. Nel caso le sostanze fossero solide o liquide devono essere rese volatili prima di iniziare la fase di ionizzazione in cui la molecola del composto viene ionizzata, nel caso più comune per interazione con un fascio di elettroni. Lo ione molecolare carico positivamente si frammenta, con formazione di molecole e di ioni positivi (cationi). Solo questi ultimi sono rivelati dallo spettrometro e sono separati in funzione del loro rapporto massa/carica. In questo modo è possibile anche individuare l'esistenza di isotopi e determinarne la massa.

Nel grafico di uno spettro di massa, l'asse delle x riporta i valori di rapporto massa/carica e l'asse delle y i valori di abbondanza relativa degli ioni analizzati. Se la risoluzione dello strumento è sufficientemente elevata, è possibile determinare la massa esatta dei singoli ioni, da cui si può dedurre la composizione elementare dello ione stesso.

Lo spettrometro di massa può essere direttamente interfacciato ad un gas-cromatografo; miscele complesse di prodotti possono quindi essere risolte nei singoli componenti ed i singoli spettri possono essere interpretati o confrontati con librerie standard di spettri di composti noti.

Citato in