Glossario

gene marcatore

Il gene reporter è un gene "spia" capace di produrre una proteina o un enzima facilmente quantificabile. Viene utilizzato negli studi di regolazione genica per valutare in modo qualitativo o quantitativo l'attività di un promotore.

Tra i geni reporter più utilizzati c'è il lacZ, un enzima batterico codificante l'enzima β-galattosidasi. Questo è facilmente rilevabile nelle cellule e nei tessuti mediante un semplice saggio colorimetrico che fa apparire di un azzurro intenso le cellule o i tessuti che contengono il gene per lacZ. Altri geni reporter molto utilizzati sono:

CAT, codificante per l'enzima cloramfenicolo-acetil-transferasi, un enzima batterico dotato di un'attività enzimatica facilmente determinabile.

LUX, codificante per la luciferasi, l'enzima responsabile della luminosità notturna delle lucciole in grado quindi di conferire chemioluminescenza.

GFP, codificante per la green fluorescent protein, una molecola che ha la capacità di emettere luce verde se illuminata con luce ultravioletta.

Citato in