Glossario

batterio

I batteri sono microrganismi unicellulari, capaci di vita e riproduzione autonoma.

Batterio ciliato Sono osservabili, dopo essere stati colorati con apposite sostanze, al microscopo ottico in quanto le loro dimensioni variano in media tra 0,3 e 1,5 micrometri.

Vengono classificati in base al loro aspetto morfologico in:

- cocchi, con forma sferica;

- bacilli, con forma cilindrica;

- vibrioni o spirilli: con forma ricurva o a spirale;

e in base al modo in cui si aggregano fra di loro in:

- diplococchi, disposti a due a due;

- streptococchi, disposti in catenelle;

- stafilococchi, disposti a grappolo.

Dal punto di vista strutturale sono cellule che possiedono un genoma sottoforma di un'unica molecola di DNA circolare situata in un'area denominata nucleoide e non delimitata da una membrana. All'esterno della membrana cellulare in molti casi possiedono una parete cellulare.

Possono essere presenti poi delle strutture accessorie: la capsula, i flagelli o ciglia, i pili o fimbrie, e le spore.

Alcuni batteri sono patogeni per l'uomo, cioè sono in grado di sviluppare in esso una malattia, altri no.

In base al rapporto con l'organismo ospite i batteri vengono definiti come:

- saprofiti o commensali: il microrganismo vive e si riproduce nell'ospite senza arrecare danno, anzi talvolta può instaurarsi un rapporto di reciproco beneficio, come nel caso dei batteri della flora intestinali che permettono l'assimilazione di importanti vitamine e antagonizzano la crescita di altri microrganismi patogeni.

- patogeni: microrganismi che provocano malattia

- opportunisti: microrganismi innocui nei soggetti normali (immunocompetenti) ma che possono provocare gravi malattie in soggetti immunodepressi, come i pazienti malati di AIDS e nei soggetti sottoposti ad un regime di chemioterapia prima del trapianto. Esempi di questo tipo sono rappresentati dal Cryptococcus neoformans, un batterio presente in grandi quantità nelle feci dei piccioni, che non causa nessuna manifestazione nei soggetti immunocompetenti ma può essere anche letale per i soggetti immunodepressi.

Citato in