Esperimenti

L'interazione tra le cariche elettriche

Cariche dello stesso segno si respingono, mentre cariche di segno opposto si attraggono: puoi verificarlo con un semplice esperimento

Palloncini ed elettrostaticaMateriale occorrente:

• due palloncini gonfiabili

• due fili

• coriandoli

Istruzioni:

1. Gonfia i due palloncini

2. Allaccia un filo a ciascun palloncino.

3. Strofina dolcemente per qualche secondo ciascun palloncino sui tuoi capelli

4. Ora sospendi i due palloncini affiancati, a pochissima distanza uno all'altro: che cosa osservi?

5. Poi avvicina uno qualsiasi dei due palloncini ai coriandoli: che cosa succede?

I due palloncini si respingono tra loro mentre attraggono i coriandoli, che restano attaccati sulla loro superficie!

Perchè?

Quando si strofina un palloncino sui capelli, alcuni elettroni degli atomi che formano i capelli passano al palloncino.

Poiché gli elettroni hanno carica elettrica negativa, con lo strofinio ciascun palloncino si carica di elettricità negativa (mentre i tuoi capelli restano carichi positivamente).

I due palloncini dunque si respingono tra loro perché sono carichi di elettricità dello stesso tipo.

Ma perché i palloncini attirano i coriandioli, che non sono stati elettrizzati?

Quando una carica elettrica si avvicina a un corpo neutro, essa attira verso di sé le cariche di segno opposto che esso contiene, mentre respinge quelle di segno opposto.

Se avvicini un palloncino elettricamente carico a un pezzetto di carta, dunque, un po' di elettroni degli atomi della carta vengono respinti lontano dal palloncino, mentre nel lato più vicino al palloncino restano cariche positive: il risultato è che il palloncino e la carta si attraggono.