Glossario

interazione forte

E' la più intensa delle quattro forze fondamentali della natura, ma è significativa solo a distanze dell'ordine del nucleo atomico.

E' infatti la forza con cui i protoni e i neutroni si mantengono in equilibrio a formare il nucleo, con un'interazione che è un po' il residuo di quella che si manifesta a livello subnucleare, tra i componenti dei protoni e dei neutroni: i quark. A livello subnucleare l'interazione forte necessita della trattazione in termini di teorie quantistiche dei campi, dove le interazioni avvengono tramite lo scambio di quanti, particelle di massa nulla. I quanti dell'interazione forte, detti gluoni (dall'inglese glue, colla perché "tengono insieme" i quark) sono dotati di una carica di diversa natura della carica elettrica.

In questo l'interazione forte è profondamente diversa da quella elettromagnetica, i cui quanti, i fotoni, sono elettricamente neutri. La carica forte è detta colore, per esprimere un'altra caratteristica fondamentale delle interazioni forti: i quark non si manifestano mai isolati, più si cerca di staccarli più il campo di forze si oppone fino a crearne di nuovi. Come i colori reali, se presi insieme danno il "non colore" bianco, così le particelle non manifestano mai una carica di colore totale.