Notizie

Notizia del 05/04/2011

Campi elettrici per domare le fiamme

La ricerca condotta presso la Harvard University dal gruppo diretto da George M. Whiteside e presentata al National Meeting & Exposition of the American Chemical Society (ACS) ha mostrato che presto i vigili del fuoco potranno sfruttare una nuova tecnologia per domare gli incendi: i campi elettrici.

Da oltre 200 anni vengono effettuati studi e osservazioni sulle fiamme, e sulle loro interazioni con l’elettricità. I campi elettrici sono in grado di influenzare le fiamme, ma gli esperimenti recentemente condotti ad Harvard mostrano che possono anche spegnerle.

Ludovico Cademartiri, ricercatore italiano membro del team, ha affermato che applicando forti campi elettrici si possono sopprimere le fiamme molto rapidamente. Nei loro esperimenti i ricercatori hanno utilizzato un amplificatore da 600 watt, che permette di direzionare il campo magnetico generato.  Questo interagisce con le particelle cariche nella fiamma - gli elettroni, gli ioni e le particelle di fuliggine - e il moto collettivo delle cariche nel campo elettrico fa muovere anche i gas presenti all'interno della fiamma, che così si stacca dalla fonte di combustibile e si spegne.

La scoperta renderebbe quindi possibile controllare i fuochi a distanza e potrebbe condurre allo sviluppo di sistemi di sicurezza e di strumenti in grado di aiutare i vigili del fuoco, ad esempio creando vie di fuga in luoghi chiusi.