Esperimenti

Come aprire un uovo senza rompere il guscio

Sapete che c'è un metodo facile e divertente per aprire un uovo di gallina senza ricorrere alla rottura meccanica del suo guscio? Senza, cioè, fare come tutte le mamme quando vi cucinano un uovo, ovvero rompere il guscio contro un piatto o un bicchiere? Seguite le istruzioni.

Materiale occorrente:

· un uovo di gallina

· un recipiente di vetro o plastica

· una scodella di aceto di vino

Prendete il recipiente di vetro, deponete al suo interno l'uovo e riempite il contenitore con l'aceto fino a coprire completamente l'uovo.

Lasciate l'uovo a bagno nell'aceto per circa 24 ore. Quindi tirate fuori l'uovo dal recipiente e date un'occhiata al suo guscio.

Scoprirete che il guscio è scomparso.

uovo di gomma 3Cosa è successo?

L'aceto si è "mangiato" il guscio dell'uovo.

Più scientificamente, è avvenuta una reazione tra l'aceto (che è un acido) e il guscio dell'uovo (che è costituito prevalentemente da carbonato di calcio).

In questa reazione l'acido ha reagito con il carbonato di calcio, dissociandolo e sciogliendo di conseguenza il guscio dell'uovo.

Ma non è finita qui.

Se osservate l'uovo vi accorgerete che ha assunto una consistenza simile alla gomma e potrete anche schiacciarlo senza romperlo.

Attenzione però a non esercitare una pressione troppo elevata o farete una frittata.

La pellicola elastica che ricopre l'albume, infatti, è molto sottile e piuttosto delicata.

Una pressione eccessiva rischia di romperla ed ecco il risultato.

Lo sapevi che...

L'esperimento dell'uovo a contatto con l'aceto è simile, come effetto, a quello di una roccia carbonatica a contatto con l'acido muriatico. Semplicemente la roccia carbonatica, se posta a contatto con l'acido muriatico, reagisce immediatamente, mentre il guscio dell'uovo necessita di un tempo decisamente più lungo per reagire con l'aceto.

 

Suggerimenti