Dossier

Le reti wireless conquistano l’etere e il mercato

Le reti wireless conquistano l’etere e il mercato

Nell’analizzare il mercato hi-tech presente e futuro, tutti gli analisti concordano nell’identificare una vera e propria “rivoluzione wireless”

Le prospettive di crescita per la commercializzazione di prodotti e servizi che utilizzano la comunicazione senza fili, infatti, sono impressionanti: nel momento in cui le performance velocistiche dei computer hanno raggiunto livelli tali da soddisfare le esigenze dell’utenza consumer, i nuovi parametri di valutazione per la qualità di un prodotto sono la sua portabilità e la sua capacità di comunicare.

Come per tutte le nuove ondate di innovazione tecnologica in campo informatico, l’unico ostacolo ad un pieno successo è la creazione di standard comuni che permettano una diffusione massiccia delle tecnologie. Nel caso del mercato wireless sembra che il problema sia stato risolto brillantemente: esistono principalmente due standard, con funzionalità e caratteristiche ben definite e assolutamente non concorrenziali: Bluetooth e Wi-Fi.

Il Bluetooth è una forma “leggera” di comunicazione wireless: ha un raggio limitato e fondamentalmente si pone come un valido sostituto ai cavi di collegamento tra periferiche. E’ facile, quindi, trovare cellulari dotati di tecnologia Bluetooth per potersi sincronizzare con computer, palmari, ecc. Oppure di recente sono stati messi in commercio kit composti di mouse e tastiera wireless basati sulla tecnologia Bluetooth: un ottimo modo di sgombrare le scrivanie da cavi inutili. Indubbiamente il Bluetooth dispone di notevoli potenzialità in questo ambito, ma sicuramente non è adatto alla realizzazione di reti senza fili, proprio in virtù della sua portata limitata.

La tecnologia wireless che ha conquistato il mercato, infatti, è il Wi-Fi, il protocollo fondamentale per la creazione di Wireless Lan (WLAN). Lo standard dispone di un notevole raggio di portata, estendibile tramite appositi ripetitori, e soprattutto permette una comunicazione senza fili veloce e sicura. Per questo motivo il Wi-Fi si sta affermando come protocollo ideale per la comunicazione wireless e sono sempre più i dispositivi portatili, come palmari e notebook, compatibili con il nuovo standard.

La diffusione del Wi-Fi ha portato anche alla creazione di vere e proprie reti pubbliche di comunicazione wireless. Solitamente si tratta di reti installate in luoghi pubblici soggetti ad un notevole transito di professionisti, come aeroporti, hotel, fiere e centri congressi, in grado di fornire agli utenti piena connettività wireless a Internet. Alcune catene di locali pubblici sia in Europa che negli Stati Uniti, addirittura, hanno installato veri e propri servizi pubblici di accesso wireless per i propri clienti.

Suggerimenti