FERMI: il super-laser tutto italiano

Cos'è FERMI?

Laser FERMI - conceptual designFERMI è uno dei quattro laser a elettroni liberi operanti al mondo (gli altri sono in Germania, negli Stati Uniti e in Giappone) e - fra questi - è unico per la capacità di sincronizzare la luce con quanto si vuole osservare.  Rappresenta il futuro  delle sorgenti di raggi X, cioè il futuro delle tecnologie per lo studio e la caratterizzazione dei materiali.  Produce una serie di impulsi di estrema potenza con cui analizzare, come in una serie di fotogrammi accostati in un filmato, fenomeni estremamente rapidi che avvengono all’interno dei materiali.

Inoltre, dei laser ad elettroni liberi attualmente in costruzione come sorgenti di raggi X, FERMI ha qualcosa di speciale: è l’unico programmato sin dall’inizio per produrre impulsi altamente riproducibili, cioè dotati tutti delle stesse caratteristiche.  La loro riproducibilità, rende questi flash uno strumento fortemente controllabile: una sonda nelle mani dei ricercatori, capace di misurare fenomeni estremamente rapidi di non equilibrio che avvengono, per esempio, durante una reazione chimica