Dossier

Bioinformatica

Che cos'è la bioinformatica

Dal DNA al computer La bioinformatica è una disciplina che si trova all'incrocio tra la biologia, l'informatica e le nuove tecnologie.

E' caratterizzata dall'applicazione di metodi matematici, statistici, computazionali all'analisi di dati biologici, biochimici e biofisici.

Il principale soggetto di studio è il DNA, ma con il diffondersi di tecniche sempre più economiche ed efficaci per studiare le proteine, anche quest'ultime sono diventate uno degli argomenti preferiti dai bioinformatici.

L'oggetto di lavoro del bioinformatico è il computer, che usa per raccogliere, consultare, analizzare i dati biologici al fine di comprendere i meccanismi biologici.

Si possono individuare tre principali sottosettori:

- sviluppo e implementazione di strumenti per conservare, analizzare e gestire le informazioni;

- analisi e interpretazione dei dati per individuare informazioni rilevanti (per esempio, cercare la ricorrenza di determinate sequenze in geni diversi oppure costruire modelli tridimensionali di proteine a partire dalla sequenza proteica);

- sviluppo di nuovi algoritmi e strumenti di statistica per verificare le relazioni tra un gran numero di oggetti considerati (per esempio, dati i risultati di analisi di centomila sequenze di DNA con un microarray, raggrupparle in automatico in base al comportamento)

Suggerimenti