Dossier

Centro Stile Bertone

Alcuni dati

Stile Bertone

Via Roma 1 – 10040 Caprie (Torino)

tel +39 011 9638322, fax +39 011 9632003

e-mail: stilebertone@ stilebertone.it

www.bertone.it

Lo stemma della Bertone La Carrozzeria Bertone è stata fondata da Giovanni Bertone (1884–1972), che nel 1912 con tre operai aprì a Torino un'officina di "carradore", ossia di riparazione e costruzione di carrozze a trazione animale.

Dopo la Prima guerra mondiale l'azienda si ampliò, concentrandosi sull'automobile che iniziava piano piano a diffondersi e lavorando per Fiat e Lancia.

Negli anni 1930 entrò in azienda anche Nuccio Bertone (1914–1997), il secondogenito di Giovanni, destinato a diventare uno dei grandi maestri dello stile italiano nel mondo.

Oggi il Gruppo Bertone è un insieme di quattro aziende con più di 2000 addetti, suddivisi tra Stile Bertone (ricerca di stile, ingegneria di fattibilità, costruzione di modelli e prototipi), Bertone Engineering (ingegneria di prodotto e di processo), Carrozzeria Bertone (con impianti a Grugliasco che si sviluppano su un'area di 310.000 m²) e Bertone Glass (specializzata nella produzione di parabrezza speciali).

Il gruppo offre un processo di sviluppo completo, dal concept iniziale fino alla produzione di decine di migliaia di automobili e motocicli all’anno.

La Stile Bertone apre a Caprie nel 1971, quando Nuccio Bertone decide di dotare il Centro Stile di una struttura autonoma dal polo di sviluppo e produzione torinese.

Nel 1981 viene realizzato un primo ampliamento, poi nel 1996 la struttura si espande ancora per fornire a ciascun cliente ambienti di lavoro separati con ingressi indipendenti.

Dal 2003 la sede di Caprie si è ancora potenziata, nell’ambito di una strategia di crescita che ha portato l'azienda a raddoppiare il numero dei dipendenti mentre il fatturato è più che quadruplicato.

Ora gli edifici si estendono su 2500 m² e comprendono anche un nuovo centro di realtà virtuale, oltre all'ampia area espositiva che ospita i numerosi modelli unici della collezione storica Bertone.

Dal 2005 a Caprie è stata avviata anche un'attività di restauro, Bertone Classic, al servizio dei collezionisti per il ripristino dei modelli di produzione Bertone.

Suggerimenti