Articoli

Xkè? Il laboratorio della curiosità

Nasce a Torino il nuovo Centro per stimolare attraverso il gioco e la sperimentazione manuale diretta l'interesse dei più piccoli verso le scienze.

Torino torna a essere protagonista nel campo della divulgazione scientifica con l'Inaugurazione il 23 settembre 2011  di Xké? Il laboratorio della curiosità, il nuovo centro per la didattica delle scienze aperto alle scuole elementari e medie inferiori.

Laboratorio Xkè bannerIl laboratorio è stato realizzato dalla Fondazione per la Scuola della Compagnia di San Paolo con la finalità di suscitare nei bambini stupore e curiosità per i fenomeni scientifici attraverso il gioco e la scoperta, in maniera creativa.

Le scienze cognitive ci dicono ormai in modo molto convincente che le vocazioni scientifiche nella maggior parte dei casi sono molto precoci e che l’imprinting avviene tra i cinque e i dodici anni (forse anche molto prima). In quella età il bambino apprende innanzi tutto tramite l’esperienza, cioè facendo qualcosa, ma subito dopo è aperto alla riflessione e al ragionamento su ciò che ha fatto. La dinamica cognitiva tipica del bambino ha il suo punto di partenza proprio nella curiosità.

Strutturato come un «laboratorio della curiosità», il centro mette a disposizione dei ragazzi una serie di esperimenti ludici basati sui cinque sensi e diverse sezioni dedicate alle misure, alla matematica, all’informatica e ai grandi scienziati.

Il progetto, che trova naturale collocazione nel filone delle attività scientifiche della Fondazione, si propone di essere un unicum in Italia: attraverso la curiosità, la meraviglia e le “mani in pasta” si stimolano insegnanti e allievi all’interesse e alla pratica per le scienze. Sono inoltre previsti percorsi di approfondimento e “ritorno in classe” delle esperienze vissute al Centro, attraverso un sistema di webcam che metta in comunicazione le classi con il Centro in remoto.

Le visite delle classi possono essere effettuate previa prenotazione online.

Xkè? si trova a Torino, in Via Gaudenzio Ferrari 1. A un passo dalla Mole, nel pieno centro, in un palazzo storico per la formazione in città (vi ha sede anche il Centro Servizi Didattici - Ce.Se.Di - della Provincia di Torino)