Articoli

FameLab Italia, il contest di comunicazione scientifica divulgativa per scienziati, ricercatori e studenti universitari.

Dopo la selezioni italiane i finalisti accederanno alla finale internazionale dove si confronteranno con altri 23 concorrenti da altrettanti paesi.

FameLab è una competizione internazionale per giovani ricercatori scientifici con il talento dellafamelab2014 comunicazione. Si tiene in ben 24 paesi e in Italia è organizzato da Psiquadro, cuore operativo del Perugia Science Fest in collaborazione con il British Council Italia.

Sono già iniziate le selezioni dei 14 finalisti italiani nelle sette città italiane selezionate per il concorso (Ancona, Genova, Milano, Napoli, Perugia, Trento e Trieste), selezioni che si concluderanno il 16 marzo a Milano.

Durante la selezione locale ogni partecipante ha a disposizione tre minuti per fare colpo sui giudici: le presentazioni devono quindi essere affascinanti e coinvolgenti, oltre che essere di facile comprensione per un pubblico generale adulto. Le presentazioni devono essere due: una per la sessione mattutina e una per la finale nel pomeriggio, nel caso in cui il concorrente superi la selezione del mattino.

A fine della giornata verranno comunicati il vincitore della competizione locale e il secondo classificato, che accederanno alla finale nazionale.

Ai finalisti è data la possibilità di accedere a FameLab Masterclass, un corso di due giorni sulla comunicazione scientifica per aiutare i partecipanti a sviluppare ulteriormente le capacità comunicative in modo da poter preparare al meglio la presentazione per la Finale Nazionale.

famelabAl termine della Finale Nazionale, che si svolgerà a Perugia il 3 maggio 2014, la giuria decreterà il vincitore di FameLab Italia 2014, il quale parteciperà alla finalissima internazionale del concorso FameLab International 2014 a Cheltenham in Gran Bretagna.

FameLab è una competizione aperta a chiunque si occupi di scienza: scienziati, giovani ricercatori, studenti universitari.

Nell'edizione 2013 di FameLab Italia è arrivata al primo posto Ilaria Zanardi, 33 anni ricercatore dell’Istituto di Biofisica del CNR di Genova (IBF-CNR) con una presentazione dal titolo “Maggiore di 5” dedicata ai sensi, e al secondo Manuele Biazzo, biotecnologo, che ha conseguito il dottorato di ricerca in Biologia Molecolare presso l'Università di  Bologna e ha divertito il pubblico con una presentazione dedicata alla flora batterica intestinale e del suo ruolo fondamentale per il nostro organismo.

A vincere l'edizione 2013 di FameLab International e stato invece l'irlandese Fergus McAuliffe, con una presentazione dedicata ai meccanismi di ibernazione delle rane.

Per ulteriori informazioni: http://www.famelab-italy.it/