Articoli

Una Università molto "Singularity"

La Singularity University (SU) è probabilmente il più evoluto progetto educativo- imprenditoriale oggi attivo al mondo, con sede al centro di ricerca NASA Ames, in Silicon Valley.

Il modo migliore per prevedere il futuro è inventarlo: questa è la filosofia che, grazie collaborazione fra NASA, Google e altri partner di altissimo valore, nel 2009 ha dato vita al progetto Singularity University, una scuola che si propone di assicurare una leadership di pensiero e di azione che sia pronta alle grandi sfide che sono di fronte all’umanità.

Singularity University - logo Partendo dal presupposto che qualsiasi problema è risolvibile con l'applicazione di 3 elementi fondamentali, vale a dire il giusto approccio mentale, la tenacia e le tecnologie più appropriate, la Singularity University offre il più evoluto progetto educativo-imprenditoriale oggi attivo al mondo. Il suo scopo è di trovare, selezionare, chiamare a raccolta, educare e ispirare dei ‘Dream Team’ di leader dedicati a comprendere e applicare tecnologie e conoscenze in crescita esponenziale, al fine di contribuire ad affrontare le grandi sfide dell’umanità.

Questa non-università, che ha sede nel centro di ricerca Ames della NASA in Silicon Valley, California, propone un programma interdisciplinare della durata di 10 settimane dedicate a comprendere e applicare in modo traversale le tecnologie più avanzate in campi fondamentali per lo sviluppo futuro dell'umanità come salute, equità, cibo e acqua potabile, energia, ambiente, dignità dell’uomo.

Dal 19 giugno fino al 28 agosto un gruppo di 80 laureati, selezionati fra 1600 candidature pervenute da tutto il mondo, avrà modo di spaziare fra le tecnologie in forte crescita come le biotecnologie e la bioinformatica, le nanotecnologie, la medicina e le neuroscienze, la fisica e la robotica il tutto accompagnato da corsi sulla finanza e l'imprenditorialità, il trasferimento tecnologico e le politiche di cooperazione.

Lo scopo? Stimolare la nascita di grandi idee che possano cambiare il nostro futuro.

Singularity University - dream team italiano All'interno di questo gruppo di “prescelti” in base ad esperienza e attitudine ci sono 7 italiani: Luca Escoffier, Eric Ezechieli, Chiara Giovenzana, Valentina Margaria, Raffaele Mauro, Massimo Preziuso e Chiara Turelli.

Il dream team che rappresenterà l'italia alla Singularity University 2010 ha deciso di non perdere tempo e ancora prima di partire ha voluto cominciare a collaborare per dare forza a un gruppo che avrà sicuramente molto da offrire al rientro da questa avventura.

Nei loro profili si parla di biotecnologie, nanotecnologie, ingegneria tissutale, giurisprudenza, economia e tanta intraprendenza: 7 personalità con formazione, esperienza, attitudini differenti legate dalla volontà di partecipare con entusiasmo e coraggio alla creazione di un futuro migliore.

I magnifici sette hanno già creato un sito - www.su4i.org - per raccontarsi e far conoscere il progetto nella speranza di fungere da centro di aggregazione per tutte le persone interessate, siano essi sponsor pubblici e privati oppure curiosi e creativi che vogliono confrontare le loro idee affinché il cambiamento nasca da una condivisione il più ampia possibile.

Tutte le informazioni sulla Singularity University: www.singularityu.org

Suggerimenti