Articoli

Pure Healt, la prima ambulanza antibatterica del mondo

Un materiale innovativo e completamente antibatterico, brevettato alla Next Technology Tecnotessile di Prato, rivoluzionerà tutti i settori dove la contaminazione batterica è più frequente.

È nata tra Prato e Firenze la prima ambulanza antibatterica del mondo, presentata dall’ingegner Solitario Nesti, direttore della Next Technology Tecnotessile, istituto di Prato fondato dal Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca (MIUR).Pure Healt

Nel centro di ricerca dell’istituto è stato brevettato un materiale in grado di abbattere costantemente la crescita dei batteri, svolgendo un’azione sterilizzante.

Le infezioni batteriche sono un grave problema sociale, con pesanti conseguenze sanitarie ed economiche. Spesso si tratta di batteri ultraresistenti, sempre più difficili da distruggere, anche a causa dell’impiego massivo di antibiotici in agricoltura e zootecnia.

Per questi motivi è stata intensificata la ricerca sui materiali antibatterici che rivoluzioneranno i veicoli di soccorso, gli ambienti ospedalieri, ma anche l’intero sistema del trasporto pubblico, la catena alimentare e tutti i settori dove la contaminazione batterica è più frequente.

Le fibre naturali, ad esempio, a causa della loro composizione cheratinica (lana) o cellulosica (cotone) , forniscono un terreno ideale alla proliferazione di alcuni microrganismi. provocando l’insorgenza di cattivi odori, il deterioramento del tessuto o, nei casi più estremi, dermatiti e allergie nei soggetti utilizzatori. Per questo motivo negli ultimi anni è aumentata la richiesta di fibre e tessuti che garantiscano caratteristiche quali freschezza, cattura dei cattivi odori e assenza di irritazioni cutanee o, nel peggiore dei casi, reazioni allergiche.

La ricerca scientifica e tecnologica hanno lavorato sinergicamente alla realizzazione di tessuti trattati con sostanze che conferissero agli stessi proprietà antibatteriche.  In linea di principio la funzione del trattamento antimicrobico dei tessuti consiste nel frenare la crescita dei microrganismi; in tal modo si riduce anche la quantità di sottoprodotti indesiderati. I principi attivi che impediscono la crescita di microrganismi sono definiti "antimicrobici". A questo riguardo, in rapporto ai batteri, si distingue tra effetto batteriostatico, vale a dire che frena la crescita, ed effetto battericida, vale a dire letale.

Le nanoparticelle che Tecnotessile è in grado di applicare con propria tecnologia alle superfici tessili riescono a conferire entrambe le proprietà a secondo del tipo di particella utilizzato.

L’ambulanza di nuova generazione, battezzata Pure Healt, è stata creata dalla collaborazione tra la Next Technology e la Orion di Calenzano, azienda specializzata nella progettazione di mezzi di soccorso.

Base della Pure Health è un normale veicolo Fiat, al cui interno è allestita, con una cellula indipendente, l'ambulanza realizzata con il nuovo materiale.