Articoli

Arriva dai granchi la fibra del futuro: antibatterica, curativa e biodegradabile

Il tessuto in Crabyon sfrutta le caratteristiche del chitosano per procurare innumerevoli vantaggi a chi lo indossa.

Il Crabyon è una fibra rivoluzionaria frutto della più avanzata tecnologia giapponese. L’innovativa fibra è costituita da una miscela di Chitosano e viscosa (fibra naturale derivante dal legno).

chitosanoIl Chitosano  è un polisacaride naturale derivato della Chitina, una sostanza presente in grande quantità nel carapace dei crostacei, in particolare dei granchi. Questa si può trovare anche in insetti come libellule, cavallette e coleotteri.  Si stima che circa 150 mila tonnellate di chitina siano disponibili per uso commerciale ogni anno. Tuttavia solo poche migliaia di tonnellate vengono effettivamente utilizzate nel mondo.

È un materiale assolutamente sicuro, la cui completa compatibilità con la pelle umana è stata verificata scientificamente, tanto da essere utilizzato anche in campo medicale, sanitario e farmacologico.

Crabyon - maglietteGli abiti contenenti Crabyon hanno particolari proprietà, caratteristiche e benefici della fibra naturale contenente Chitosano.

In particolare sono indicati per pelli sensibili e deboli, in quanto il Crabyon aiuta a prevenire la disidratazione della pelle. Il Chitosano infatti ha un’elevata capacità di assorbimento dell'umidità.

In secondo luogo ha una funzione antibatterica che rimane inalterata fino alla distruzione del manufatto. Questa  funzione del Chitosano si esplica attraverso la sua capacità di attivare due enzimi (chitinasi e lysozima) che impediscono la crescita dei batteri (in particolare dello Staphylococcus Aureus).

La Chitina, inoltre, è da tempo conosciuta ed impiegata per la cura di dermatiti di piaghe e come coadiuvante della rigenerazione dei tessuti ed antiemorragico.

Crabyon - tessutoInfine, non reca alcun danno all’ambiente in quanto la fibra è totalmente biodegradabile.  La struttura chimica molto simile alla cellulosa e la miscela con la viscosa rendono la nuova fibra anche facile da tingere

Tutte queste caratterische fanno del Crabyon una fibra ideale per essere utilizzata nel settore dell’abbigliamento. Le percentuali consigliate per ottenere le caratteristiche sopra citate possono variare dal 5 al 20% di fibra Crabyon sul tessuto finito.

I capi risultano inoltre particolarmente adatti ad essere usati a contatto diretto con la pelle, sono quindi molto adatti per l’abbigliamento intimo o quello sportivo, e producono innumerevoli vantaggi a chi li indossa e all'ambiente.

Per approfondimenti: http://www.crabyon.it/index.html

 

Suggerimenti