Il progetto europeo SETAC “Science Education as Tool for Active Citizenship”, coordinato dal Museo e finanziato dal programma Lifelong Learning dell’Unione europea, si sta avviando verso la sua conclusione dopo 2 anni di lavoro.
Il progetto ha avuto come principale obiettivo quello di promuovere l’educazione scientifica come strumento per sviluppare la cittadinanza (scientifica) attiva nella società della conoscenza.Scienza e tecnologia sono fortemente legate con la nostra vita quotidiana mentre molto spesso ognuno di noi è coinvolto in azioni e decisioni che richiedono riguardo una preparazione e oltre che un’opinione critica. L’educazione scientifica è uno degli strumenti fondamentali per sviluppare, specialmente nei giovani, consapevolezza, sensibilità, capacità e conoscenze utili nello sviluppo di una cittadinanza attiva.
I partner del progetto – musei scientifici e istituzioni educative da 5 paesi europei – hanno collaborato per lo sviluppo, la progettazione e la realizzazione di attività e risorse che affrontano tali questioni e obiettivi, utili per insegnanti e professionisti dei musei. I risultati del progetto si rivolgono all’intera comunità di esperti nel campo dell’educazione formale e informale e sono stati pensati per uso oltre i confini – istituzionali e temporali – del progetto.
Sono stati sviluppati i seguenti punti:- delle linee-guida per "una educazione scientifica di qualità", ovvero un documento che presenta, in forma di suggerimenti per la pratica educativa, delle idee-chiave che derivano dalla lunga riflessione nel campo educativo oltre che dal lavoro concreto e sperimentale del progetto SETAC. Il documento sarà disponibile on-line in italiano, inglese, tedesco entro la fine di ottobre.
- un corso di formazione per insegnanti, formatori di insegnanti ed educatori museali. Il corso avrà luogo nell'estate 2011 (date da confermare) al Deutsches Museum di Monaco di Baviera (Germania) e ha come obiettivo di esplorare – in modo partecipativo – temi relativi all'educazione scientifica e alla cittadinanza attiva. Attraverso laboratori, l'uso del Museo e delle sue collezioni, lezioni e lavoro di progetto, il corso affronterà:
. il ruolo della scienza nella vita quotidiana
. la motivazione dei giovani nelle scienze
. il rapporto fra scienza, insegnamento e apprendimento
. il rapporto fra literacy scientifica e cittadinanza attiva
. il dialogo e il dibattito come strumenti educative a scuola
. l'uso dei musei come risorse per lo sviluppo di cittadinanza attiva
Tutte le risorse sono disponibili gratuitamente on-line, sul sito del progetto www.museoscienza.org/setac, mentre per ricevere informazioni sul corso di formazione contattare: Sara Calcagnini all’indirizzo calcagnini@museoscienza.i