Articoli

Progetto SETAC

Promuovere l’educazione scientifica come strumento per sviluppare la cittadinanza (scientifica) attiva nella società della conoscenza.

Il progetto europeo SETAC “Science Education as Tool for Active Citizenship”, coordinato dal Museo e finanziato dal programma Lifelong Learning dell’Unione europea, si sta avviando verso la sua conclusione dopo 2 anni di lavoro.

Progetto SETACIl progetto ha avuto come principale obiettivo quello di promuovere l’educazione scientifica come strumento per sviluppare la cittadinanza (scientifica) attiva nella società della conoscenza.

Scienza e tecnologia sono fortemente legate con la nostra vita quotidiana mentre molto spesso ognuno di noi è coinvolto in azioni e decisioni che richiedono riguardo una preparazione e oltre che un’opinione critica. L’educazione scientifica è uno degli strumenti fondamentali per sviluppare, specialmente nei giovani, consapevolezza, sensibilità, capacità e conoscenze utili nello sviluppo di una cittadinanza attiva.


I partner del progetto – musei scientifici e istituzioni educative da 5 paesi europei – hanno collaborato per lo sviluppo, la progettazione e la realizzazione di attività e risorse che affrontano tali questioni e obiettivi, utili per insegnanti e professionisti dei musei. I risultati del progetto si rivolgono all’intera comunità di esperti nel campo dell’educazione formale e informale e sono stati pensati per uso oltre i confini – istituzionali e temporali – del progetto.

Sono stati sviluppati i seguenti punti:

- delle linee-guida per "una educazione scientifica di qualità", ovvero un documento che presenta, in forma di suggerimenti per la pratica educativa, delle idee-chiave che derivano dalla lunga riflessione nel campo educativo oltre che dal lavoro concreto e sperimentale del progetto SETAC. Il documento sarà disponibile on-line in italiano, inglese, tedesco entro la fine di ottobre.

- un corso di formazione per insegnanti, formatori di insegnanti ed educatori museali. Il corso avrà luogo nell'estate 2011 (date da confermare) al Deutsches Museum di Monaco di Baviera (Germania) e ha come obiettivo di esplorare – in modo partecipativo – temi relativi all'educazione scientifica e alla cittadinanza attiva. Attraverso laboratori, l'uso del Museo e delle sue collezioni, lezioni e lavoro di progetto, il corso affronterà:

. il ruolo della scienza nella vita quotidiana

. la motivazione dei giovani nelle scienze

. il rapporto fra scienza, insegnamento e apprendimento

. il rapporto fra literacy scientifica e cittadinanza attiva

. il dialogo e il dibattito come strumenti educative a scuola

. l'uso dei musei come risorse per lo sviluppo di cittadinanza attiva

- una metodologia pedagogica oltre che delle attività sperimentali concrete allo scopo di stimolare l'interesse degli studenti per la scienza e la tecnologia. Da un lato, la metodologia proposta si basa su riflessioni relative a: il rapporto fra educazione formale e informale, la motivazione degli studenti verso le scienze oltre che i loro misconcetti, l'uso delle domande "autentiche" (authentic questions) come strumento educativo. Dall'altro, le attività proposte hanno l'obiettivo di coinvolgere attivamente gli studenti nell'esplorazione di temi scientifici utilizzando i giochi di ruolo e il web .                                                                                                                                                                          Di particolare interesse è l’attività on-line “myTest” che ha lo scopo di incoraggiare gli studenti a intraprendere azioni di ricerca, riflessione, comunicazione di temi di carattere scientifico. myTest invita a costruire dei test da parte di studenti (gruppi o individui) ma non solo, che vorrebbero esaminare un certo tema. Inoltre, gruppi o individui possono provare a rispondere ai test disponibili e dare loro un voto. Più che guardare la rigorosità scientifica delle domande inserite nei test, la cosa importante in questo caso è invitare le persone a utilizzare questo strumento come un metodo che possa stimolare pensiero critico, ricerca per le informazioni necessarie a rispondere una domanda, e un atteggiamento sperimentale ai confronti delle scienze.
Tutte le risorse sono disponibili gratuitamente on-line, sul sito del progetto www.museoscienza.org/setac, mentre per ricevere informazioni sul corso di formazione contattare: Sara Calcagnini all’indirizzo calcagnini@museoscienza.i

Suggerimenti