Articoli

GiovedìScienza: la scienza in diretta settimana per settimana

Al via la 27° edizione dell'iniziativa, con conferenze, spettacoli e laboratori per appassionati di scienza, giovani studenti, insegnanti

Era il 17 marzo 1987 quando prendeva avvio timidamente il progetto GiovedìScienza, l’iniziativa che, per un giorno alla settimana, trasforma il Teatro Colosseo in un laboratorio scientifico. Ora, dopo 398 incontri per oltre 600 ore di scienza-spettacolo, 460.000 spettatori complessivi e un successo ormai consolidato anno dopo anno, torna l’evento, giunto ormai alla sua 27° edizione.

Anche quest’anno i giovani saranno protagonisti assoluti. Forte del successo della prima edizione, infatti, torna per il secondo anno il Premio GiovedìScienza: il riconoscimento per la divulgazione scientifica rivolto a giovani scienziati, che si presenta con una grande novità: in occasione della nuova edizione la soglia di accesso al Premio si abbassa. Saranno infatti i ricercatori under 35 a poter ambire al prestigioso Premio.

L’iniziativa GiovedìScienza è rivolta a studenti e insegnanti delle scuole di ogni ordine e grado, ma anche ad appassionati di scienza e curiosi. L’appuntamento è ogni giovedì alle ore 17.45 al Teatro Colosseo di Torino con ingresso libero. La prenotazione è obbligatoria per gli speciali scuola.

Inoltre non preoccupatevi se non riuscirete a prendere parte a tutti gli eventi: oltre ad essere trasmessi  in diretta, gli incontri saranno disponibili in streaming on demand nell’archivio del sito di riferimento qualche giorno dopo.

Ma veniamo agli appuntamenti del ciclo abituale di conferenze.

matematica numeriIl compito di aprire l’edizione 2012-2013 è stato assegnato a Piergiorgio Odifreddi e a Federico Peiretti, che con l’incontro Matematica Sorprendente ci presentano un nuovo modo di vedere una delle materie da sempre considerata ostica e difficile, attraverso il gioco (29 novembre).

Sempre di matematica si parlerà con Alex Bellos (6 dicembre), che racconterà della sua esperienza con una tribù amazzonica che concepisce solo tre numeri (1, 2 e molti), e ci regalerà la straordinaria rievocazione del suo incontro con il più veloce calcolatore mentale del mondo.

Sarà invece attraverso le parole del Presidente dell'Istituto Nazionale di Astrofisica (INAF), Giovanni Bignami, che potremmo compiere un lungo percorso sul confine sottile e affascinante tra scienza e immaginazione, un itinerario che, dal centro della Terra allo spazio, ci dimostrerà che l'uomo è solo all'inizio dell’esplorazione del mondo, del cosmo e di se stesso (17 gennaio).

Il viaggio alla scoperta dell’universo continua con l’incontro dal titolo: ISTANTE ZERO. È mai cominciato l'Universo?, tenuto da Étienne Klein, direttore della ricerca al CEA, Commissariato francesce per l’energia atomica e le energie alternative (28 febbraio).

Il 7 e il 14 febbraio gli eventi saranno invece dedicati alla medicina: il primo rivolto alla guerra ai tumori, tenuto dalla giovane quanto promettente Chiara Riganti, nel secondo in sala ci sarà Gaetano Di Chiara, Professore ordinario di Farmacoterapia al dipartimento di Scienze Biomediche dell’Università di Cagliari, a parlare di uno dei più interessanti e discussi temi di attualità: la marijuana, applicazionie terapeutica o rischio sociale?

Con un occhio di riguardo al particolare periodo storico in cui viviamo, Pietro Terna, Professore ordinario di Economia politica all’Università di Torino, approfondirà l’argomento “crisi”: tanti problemi nuovi, ma anche opportunità nuove (31 gennaio).

piero angelaSarà il volto noto torinese Piero Angela a presentare un progetto per riportare l’Italia alla crescita economica e al benessere dei Paesi più avanzati, ponendo attenzione particolare all'importanza della ricerca. (21 febbraio).

La rassegna comprende inoltre tre appuntamenti d’eccezione: il primo (20 dicembre alle ore 21) sarà lo spettacolo comico CHE FATICA SOPRAVVIVERE! La vita è dura anche per i predatori. Francesco Tomasinelli, biologo e divulgatore, cercherà di ridimensionare alcuni dei fatti che vengono raccontati sugli animali, e durante la serata interagirà continuamente con un ospite d'eccezione, Antonio Ornano, comico di Zelig in diverse stagioni.

Infine due appuntamenti dedicati alle scuole: il 21 febbraio un percorso nel cinema in collaborazione con il Museo del Cinema di Torino dedicato agli alunni della scuola primaria; il 7 febbraio Nicola Pugno, primo classificato del premio GiovedìScienza della 26° edizione, proporrà agli studenti delle scuola secondaria di secondo grado un meraviglioso viaggio nel mondo dei nano materiali.

Per informazioni: http://www.giovediscienza.it

Suggerimenti