Curiosità

C'è relazione tra migrazione e riproduzione degli uccelli?

Uccelli migratori che partono prima degli altri hanno più chance di attrarre partner.

Secondo alcuni studiosi americani, il periodo nel quale avviene la partenza degli uccelli migratori influenza il loro ciclo riproduttivo.

Infatti, il colore delle loro penne varia in base a quando e dove ha inizio la migrazione, e questo ha importanti implicazioni sulla possibilità di attrarre i partner.

Se gli uccelli iniziassero la loro migrazione troppo tardi rischierebbero di non aver tempo per effettuare la loro mutazione in modo ottimale.

Il cambio di muta avverrebbe allora nel corso del viaggio verso i luoghi più caldi e secondo lo studio darebbe luogo a colori meno accattivanti. Finora si riteneva che il cambio di penne avvenisse sempre prima della partenza migratoria. Secondo i ricercatori americani invece molti uccelli partirebbero senza aver completato la loro mutazione e la perfezionerebbero invece solo nel corso di una serie di tappe intermedie.

Ma questo cambiamento sembra rendere le loro penne più sbiadite e loro meno attraenti per l'accoppiamento rispetto agli uccelli che avevano anticipato la partenza.