Recensioni

Favole periodiche

La vita avventurosa degli elementi chimici

 

Nell’Anno internazionale della chimica, che celebra le conquiste e i contributi di questa scienza al benessere dell'umanità, Hugh Aldersey-Williams dedica il suo ultimo libro agli elementi della tavola periodica di Mendeleev.

Gli elementi chimici diventano i protagonisti assoluti di un racconto curioso e divertente che ne ripercorre la storia, illustrando le caratteristiche e proponendo inediti aneddoti sugli scienziati che li hanno scoperti.

Attraverso letteratura, geografia, geologia, astronomia, economia, religione, l’autore racconta la “storia culturale” degli elementi intorno a noi, ovvero il loro utilizzo, la loro rappresentazione e il valore simbolico che l’immaginario umano gli ha attribuito nel corso dei secoli.

Aldersey-Williams spiega perché il piombo veniva utilizzato nei sarcofagi per impedire che l'anima sfuggisse; racconta come il platino, per secoli considerato inutile scarto di estrazione dell’oro, è diventato il metallo più prezioso, da quando, nel 1898, Cartier cominciò a utilizzarlo nei gioielli.

Scopriamo anche, nel capitolo dedicato alla storia del neon, che fu la Cinzano a farne per prima un utilizzo pubblicitario, realizzando le lettere del proprio logo con tubi al neon di colore rosso.

Naturalmente non può mancare un approfondimento sul  radio, l’elemento isolato da Marie Curie nel 1902.  Fu molto diffuso fino agli anni trenta, per poi subire un rapido  a causa dei suoi effetti nocivi sulla salute umana.

Vengono inoltre descritti i diversi utilizzi di tutti gli elementi della tavola periodica, uniti a consigli per scoprirne i segreti.  Se poi volete provare a ricavare gli elementi puri ci sono le indicazioni per eseguire gli  esperimenti, in tutta sicurezza, naturalmente.

Nel libro Hugh Aldersey-Williams descrive anche i tentativi di procurarsi alcuni elementi chimici per completare la sua collezione degli elementi di Mendeleev ,  iniziata già da ragazzino, quando nacque la sua passione per la chimica. La stessa passione e lo stesso spirito arguto con il quale ci porta oggi  alla scoperta degli elementi chimici che ci circondano nella vita quotidiana.

In copertina


Hugh Aldersey-Williams
Rizzoli

585
8817048585