Notizie

Notizia del 17/06/2009

Chimica, la tavola periodica ha un elemento in più

Ha ottenuto finalmente il riconoscimento ufficiale per poter entrare a pieno diritto nella tavola periodica l'elemento ad oggi più pesante, ha numero atomico 112, conosciuto, in base alla denominazione Iupac come "ununbio"

La notizia giunge a dieci anni dal primo esperimento, condotto da un gruppo di di ricerca, guidato da Sigurd Hofmann, del Centro di ricerca tedesco sugli ioni pesanti di Darmstadt (GSI), che ha portato alla sintesi del primo atomo del nuovo elemento. Saranno loro a dover ora proporre un nome per il nuovo elemento.

Il nuovo elemento è stato ottenuto accelerando ioni di zinco (numero atomico 30) e facendoli collidere con un bersaglio di piombo (numero atomico 82) nell'acceleratore lineare lungo 120 metri del GSI: il nuovo nucleo risulta infatti dalla fusione dei due nuclei e il suo numero atomico è la somma dei numeri atomici degli atomi di partenza.

"Stiamo provando a ripetere lo stesso esperimento per ottenere l'elemento 120 - ha riferito Hofmann - Non l'abbiamo ancora visto, ma crediamo che l'elemento esista e possa essere creato presto"