Vota il tuo ospedale
Dopo alberghi e ristoranti ora potrete valutare anche i servizi offerti dagli ospedali di tutta Italia e assegnare loro una votazione da una a cinque stelle, un vero e proprio Tripadvisor della Sanità!
È quanto offre il nuovo portale www.dovesalute.gov.it, che censisce le strutture sanitarie italiane. La ricerca si può effettuare per specialità, luogo o direttamente con il nome dell’ospedale. Il database fornisce informazioni e contatti, mappa con l’indirizzo e indicazioni stradali, servizi presenti e commenti di altri utenti che hanno usufruito della struttura, oltre a un “voto” in stelle.
In questo modo i cittadini potranno inserire nel motore di ricerca la loro malattia e la città di residenza, ottenendo informazioni sugli Irccs più vicini dove si cura la patologia e con la possibilità di inserire commenti sulla qualità delle prestazioni ricevute.
Si parte dagli Irccs (Istituti di ricovero e cura a carattere scientifico), 60 sedi sparse sul territorio italiano, ma l'obiettivo a breve è quello di inserire informazioni anche su ospedali, ambulatori, ma anche farmacie, medici di medicina generale e pediatri di famiglia.
Per ogni struttura vengono forniti non solo dati medici, ma anche presenza di parcheggi e servizi per disabili, bar, bancomat, edicola, disponibilità di camere private. E il cittadino può valutare la struttura rispetto ad alcuni aspetti specifici: qualità dei pasti, pulizia, rispetto della privacy, disponibilità e gentilezza del personale medico e non medico.
Anche per le strutture sanitarie è arrivato il momento del marketing e della competitività