Notizie

Notizia del 24/09/2007

Una strana coppia di stelle

La prima ruota su stessa velocissima, la seconda e' l'oggetto piu' bizzarro mai osservato, lo scheletro di un stella, grande circa sette volte Giove, che compie un'orbita completa intorno alla sua compagna in soli 54,7 minuti. La scoperta della 'strana coppia' e' stata appena annunciata dalla Nasa sulla rivista Astrophysical Journal Letters.

Indizi dell'anomalo sistema, che si trova a 25.000 anni luce dalla Terra, erano gia' stati raccolti nel giugno scorso quando il Telescopio Swift della Nasa aveva registrato una violentissima esplosione di raggi X e gamma in direzione del centro della Via Lattea. La fonte fu chiamata Swift J1756.9-2508 e nella sua direzione, da quel giorno, furono indirizzati i satelliti Swift and Rossi X-ray Timing Explorer (Rxte) della Nasa. I dati raccolti in questi mesi, ha spiegato Craig Markwardt del Goddard Space Flight Center della Nasa, hanno permesso di identificare i due oggetti: una stella di neutroni pulsante in raggi X 182,07 volte al secondo, ossia una pulsar millisecondi, e un compagno dalla piccola massa.

Il sistema, prosegue l'esperto, si e' formato probabilmente alcuni miliardi di anni fa