Notizie

Notizia del 19/02/2013

Una pioggia di meteoriti sulla Russia!

Venerdi 15 febbraio uno sciame di meteore e meteoriti ha colpito una regione della Russia centrale. Probabilmente lo sciame si è formato da un unico pezzo grande un metro che cadendo nell'atmosfera si è disgregato in vari frammenti.

Alcuni di questi sono esplosi in volo, producendo danni alle abitazioni e soprattutto, secondo le fonti russe, causando circa 1.000 feriti. Subito il pensiero è andato a 2012 DA14, l'asteroide di 50 metri che lo stesso giorno passa vicino alla Terra, a una distanza di 27.000 chilometri, più vicino dei satelliti geostazionari per le telecomunicazioni che orbitano a 36.000 chilometri.  Dai primi dati sembra che non vi sia un collegamento.

La pioggia di meteoriti in Russia è avvenuta alle 4 della mattina ora italiana, mentre il passaggio di 2012 DA14 avviene 16 ore dopo. Anche la direzione di provenienza dello sciame non è quella che sarebbe dovuta essere se fossero stati frammenti con la stessa orbita dell'asteroide. Va ricordato che la Terra è continuamente bombardata da piccoli frammenti rocciosi. Ed eventi come quello accaduto in Russia non sono poi così rari, solo che quasi sempre avvengono sopra regioni disabitate, passando così inosservati.

Ora un gruppo di ricercatori della Urals Federal University, sostenuto dal governo del paese colpito, ha intrapreso un'accurata indagine, trovando dei resti del meteorite nei pressi di un cratere all'interno del lago ghiacciato Chebarkul.

I frammenti ritrovati sono circa 50 e il più grande misura 1 centimetro. Gli studiosi ipotizzano che il blocco centrale si trovi in fondo al lago, e che, stando alle dimensioni dei ritrovamenti, possa misurare 50-60 centimetri.

Suggerimenti