Notizie

Notizia del 20/02/2013

Una molecola dal té verde contro la sindrome di Down

Si chiama Epigallocatechina-3-gallato (Egcg) ed è una molecola di origine naturale della famiglia dei polifenoli, estratta dal té verde. Secondo uno studio condotto dai ricercatori dell’Istituto di biomembrane e bioenergetica del Consiglio nazionale delle ricerche (Ibbe-Cnr) di Bari e pubblicato su "Biochimica et Biophysica Acta-Molecular Basis of Disease", questa molecola potrebbe contrastare lo stress ossidativo e riattivare le funzioni mitocondriali, determinanti importanti del deficit cognitivo associato alla sindrome di Down.

Trattando con Egcg cellule della pelle e del sangue ottenute da soggetti Down in diverse fasi di sviluppo è stato infatti osservato un aumento del numero dei mitocondri e una riattivazione funzionale dei complessi respiratori, un incremento della produzione da parte dei mitocondri di adenosina trifosfato (Atp), cioè la principale fonte di energia cellulare e una diminuzione dei livelli di specie reattive dell’ossigeno (Ros).

Questo risultato potrà essere utile nell’attenuare l’insorgenza di alcune gravi manifestazioni cliniche della sindrome, aiutando a migliorare le condizioni di vita dei pazienti.

 

Suggerimenti