Notizie

Notizia del 11/06/2008

Un algoritmo per risparmiare energia

Ingenia è una delle giovani imprese che ha sede presso l’IP3 - Incubatore Imprese Innovative del Politecnico di Torino- e che si è meritata il secondo posto come “Giovane impresa innovativa”, il prestigioso riconoscimento di Unioncamere nazionale, destinato alle imprese italiane nate negli ultimi 5 anni che si sono distinte nella valorizzazione economica di innovazioni.

Le realizzazione premiata è EcoThermo, un sistema modulare per la contabilizzazione autonoma del riscaldamento condominiale. EcoThermo consente di integrare in un unico dispositivo il controllo dei consumi domestici (oltre al riscaldamento, anche acqua e gas). In altre parole, ogni cittadino può gestire a piacere la temperatura dell’appartamento e tenere traccia, grazie a una centralina, dei propri consumi. Un modo pratico e flessibile per utilizzare il sistema centralizzato ma renderlo flessibile come un autonomo. E, per garantire trasparenza, i dati dei consumi di ciascun condomino vengono inviati a un server centrale, visibile all’amministratore condominiale.

L’innovazione assoluta del sistema concepita dal team Ingenia, un gruppo di ingegneri e fisici, risiede nel concetto alla base di EcoThermo: il controllo della temperatura e la contabilizzazione dei consumi stanno tutte in un unico apparecchio (finora, invece, per disporre delle due funzionalità era necessario acquistare due sistemi differenti). Grazie a un algoritmo, basato su di un modello termo-fluidodinamico dell’edificio e dell’impianto distributivo, è così possibile ridurre il numero dei dispositivi installati all’interno degli alloggi. EcoThermo verrà commercializzato a partire dalla stagione 2008-2009.

Per approfondimenti

http://www.ecothermo.it

Suggerimenti