Articoli

Il risparmio energetico comincia da scuola

Un progetto sperimentale, nell’ambito delle attività di sensibilizzazione al risparmio energetico, rivolto alle scuole

L'Assessorato Istruzione, Formazione Professionale e Lavoro della Regione Piemonte, in collaborazione con ENEA, Ministero dell'Istruzione, MUSEO A COME AMBIENTE, IPLA, ACFA e APEVV, avvia un progetto sperimentale, nell’ambito delle attività di sensibilizzazione al risparmio energetico, rivolto alle scuole dal titolo 

“Il risparmio energetico comincia dalla scuola”.

Progetto Risparmio energetico a scuolaIl progetto ha ricevuto l’attenzione dell’ENEA (Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l’energia e lo sviluppo economico sostenibile) e ha l’obiettivo di creare un collegamento efficace tra mondo scolastico e della ricerca, per divulgare nuove conoscenze scientifiche e tecnologiche sull’energia, l’ambiente e l’uso sostenibile delle risorse naturali. Incontri formativi, spettacolo teatrale, formazione insegnanti, lezioni, animazioni con info container nei momenti conclusivi.

L’iniziativa è avviata sperimentalmente nei comuni di Torino, Vercelli e Alba (CN) ed è rivolta agli studenti delle classi quinte della Scuola Primaria e agli studenti della Scuola Secondaria di primo grado.

In questo ambito segnaliamo AGLI INSEGNANTI INTERESSATI l'APPUNTAMENTO GRATUITO DEL 15 OTTOBRE alle ORE 15 AL MUSEO A COME AMBIENTE PER UNA FORMAZIONE INTERATTIVA sul tema.

Il corso della durata di tre ore (dalle ore 15 alle ore 18), si svolge secondo il seguente programma:

- ore 15:00/15:30 aula “IL LABORATORIO DI ZIO TUNGSTENO” - benvenuto, presentazione dei contenuti, introduzione all’area energia

- ore 15:30/17:00 – negli spazi museali - visita all’area energia

- ore 17:00/17:30 - aula “IL LABORATORIO DI ZIO TUNGSTENO” – approfondimenti, a scelta, sulla base di domande e interventi dei partecipanti;

- ore 17:30/18:00 laboratorio sull'energia - esperienze

Gli iscritti al corso, nella giornata di sabato 15 ottobre, possono usufruire (fino alle 19:30) dell’ingresso gratuito (su prenotazione) al Museo del proprio nucleo familiare ristretto, che sarà seguito in visita da un animatore dedicato, in percorsi differenti da quelli previsti per i partecipanti al corso stesso.

Per ulteriori chiarimenti e per confermare la presenza alle conferenze stampa contattare il referente del progetto: Stefano Pasquino (stefano.pasquino@mail.regione.piemonte.it - TEL. 011/4324270 - FAX 011/4325121).

Suggerimenti