Notizie

Notizia del 04/01/2013

Tutto italiano il nuovo risultato ottenuto in astronomia X

Per realizzare telescopi X di ultima generazione, gli studiosi cercavano un materiale nuovo, che fosse rigido ma allo stesso tempo leggero. L'idea di utilizzare il vetro e la realizzazione del primo prototipo europeo di ottiche segmentate interamente costiPrototipo ottiche segmentate di vetrotuite di questo elemento si deve ai laboratori italiani dell'INAF, Osservatorio Astronomico di Brera.

La tecnica utilizzata per costruire il prototipo è stata quella dello slumping, che consiste nell'incurvare a caldo gli specchi e successivamente di impilarli gli uni sopra gli altri, attraverso l'uso di distanziatori, anch'essi in vetro (ribs). Questo materiale è per definizione fragile, quindi per rendere la struttura più resistente, sono stati inseriti due elementi strutturali, sempre in vetro.

Dagli esperimenti di laboratorio si è osservato che i fotoni X intercettati dal prototipo XOU_BB X-ray (Optical Unit BreadBoard) vengono focalizzati a 20 m di distanza con risoluzioni migliori di 40 arcsec rispetto a quelle degli strumenti fino ad ora utilizzati.