Notizie

Notizia del 06/04/2007

Torino: nasce il polo scientifico universitario

Nascerà alle porte di Torino, a Grugliasco, il nuovo polo scientifico dell’università, destinato a diventare una città della scienza con 14 mila persone che vi si recheranno ogni giorno, tra studenti, ricercatori, insegnanti, impiegati. Si tratta di un complesso dotato delle piu' moderne infrastrutture, strettamente legato al territorio, che consentira' il rafforzamento e lo sviluppo della didattica e della ricerca. Oltre alle facolta' di Agraria e Veterinaria, già presenti, troveranno spazio Farmacia e Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali. Traslocheranno nel nuovo polo anche i laboratori dell'Istituto Zooprofilattico Sperimentale del Piemonte, Liguria e Valle d'Aosta.

L’accordo di programma è stato sottoscritto dal rettore dell'ateneo torinese Ezio Pelizzetti, dal sindaco di Grugliasco Marcello Mazzu', e dal direttore generale dell'Istituto Zooprofilattico Sperimentale Fernando Arnolfo.

Nel complesso troveranno posto anche i servizi commerciali, impianti sportivi, edifici annessi e locali per la residenza universitaria con oltre 350 posti letto. I lavori per la realizzazione del Polo scientifico, il cui costo e' di 200 milioni di euro, partiranno nella seconda meta' del 2008 e si concluderanno del 2011

Suggerimenti