Notizie

Notizia del 30/08/2013

Test di ammaraggio in Sardegna per la nuova navicella dell'ESA

IXV (Intermediate eXperimental Vehicle) è un nuovo veicolo spaziale progettato dall'Agenzia Spaziale Europea per rientrare nell'atmosfera terrestre in modo più preciso rispetto alla Soyuz. La navicella ha un corpo portante senza alcuna ala. Possiede invece due flap che si possono muovere per controllare il veicolo durante il suo volo di rientro a Terra.

Il suo primo lancio effettivo è previsto per il 2014, e gli scienziati sono all'opera per effettuare test e prove prima della sua messa in obita.

Recentemente gli abitanti della Costa Rei, in Sardegna, hanno potuto osservare il suo test di ammaraggio. Alzato a 3000 metri di altitudine, il veicolo è stato sganciato e una volta avvicinatosi al mare è stato frenato da un paracadute.

Non tutto è filato liscio però: nell'impatto con l'acqua, infatti, non si sono aperti i dispositivi di galleggiamento. Secondo gli scienziati l'inconveniente è dovuto al fatto che l'ammaraggio è stato troppo "morbido", quindi i dispositivi non hanno funzionato perché non si sono accorti della caduta.